L’UAAR è un’associazione apartitica. Questo vuol dire che non aderisce ad alcun partito, non da indicazioni di voto e non parteggia per nessuna forza politica. L’UAAR, però, ha tra i suoi scopi quello di portare le istanze degli atei e degli agnostici alla classe dirigente (manifesto d’intenti dell’UAAR).
In vista delle Elezioni Comunali di Modena del 2024 abbiamo quindi deciso di sottoporre ai candidati e alle candidate alla carica di Sindaco di Modena, una serie di domande e proposte.
Di seguito pubblichiamo le nostre domande, in forma estesa.
Poi, per ogni domanda, faremo un nuovo articolo, con le risposte ricevute.
1) Redistribuzione degli oneri secondari di urbanizzazione per gli edifici di culto
La delibera 1136 del 2018 del Consiglio regionale dell’Emilia Romagna indica ai Comuni di destinare il 7% degli oneri di urbanizzazione secondaria raccolti per gli edifici di culto ma conferisce agli stessi la facoltà di modificare tale percentuale, anche annullandola.
La nostra associazione crede che debbano essere i fedeli delle singole religioni a sostenere le spese per i loro culti e non i contribuenti. Lei cosa ne pensa? Se eletto si impegnerebbe ad azzerare questo contributo? Se non lo farebbe ci spiegherebbe perché?
Ad esempio, a Modena nel 2023, sono stati spesi per questo 141.000 Euro. Potrebbe spiegare ai cittadini perché questa somma dovrebbe essere sottratta agli asili, alla viabilità, al decoro urbano o al trasporto pubblico?
2) Riduzione dei finanziamenti delle scuole private
Cosa ne pensa dei finanziamenti pubblici alle scuole paritarie?
Sarebbe disposto a sostenere una diminuzione e, a tendere, un azzeramento dei finanziamenti comunali a questo tipo di istituzioni?
Lo stato finanzia queste scuole con 750 milioni di Euro l’anno ed è impossibile quantificare l’ammontare dei finanziamenti regionali e locali. Non crede che questo tradisca il dettato dell’articolo 33 comma 3 della Costituzione?
Non crede inoltre che la matrice spesso religiosa di questi istituti leda il principio di laicità cui tutti gli organi dello stato dovrebbero attenersi?
Non crede inoltre che, in una società sempre più composita, sia pericoloso dividere gli studenti per appartenenza religiosa?
Al di là delle questioni contingenti, se dipendesse da lei finanzierebbe una scuola Cattolica? E una Madrasa? Può motivare le sue risposte?
3) Riconoscimenti dei figli di coppie omosessuali
Cosa pensa sul riconoscimento della genitorialità per i figli delle coppie omosessuali?
La circolare 3/2023 del 19.01.2023 del Ministero dell’Interno, richiamando la sentenza n.38162 del 30.12.2022 della Cassazione, raccomanda ai Sindaci di assicurare una puntuale e uniforme osservanza degli indirizzi giurisprudenziali. Il Ministero, cioè, raccomanda di non riconoscere la doppia genitorialità.
La sentenza, però, fa riferimento a un caso di gestazione per altri e non alla procreazione medicalmente assistita. Uno spazio, quindi, c’è. Lei pensa di sfruttarlo per garantire la massima tutela possibile per questi minori?
4) Cerimonie ed edifici pubblici liberi da simboli religiosi
Cosa pensa dell’esposizione dei simboli religiosi nei luoghi istituzionali?
Cosa pensa delle tipiche “benedizioni” effettuate alla inaugurazioni degli spazi pubblici?
Pensa, se eletto, di presenziare in fascia tricolore a celebrazioni religiose di qualche tipo?
Pensa sia giusto che gli agenti della Polizia Municipale partecipino in forze e in divisa alle celebrazioni per il “santo protettore” del corpo?
5) Diritto all’aborto
Cosa pensa delle preghiere organizzate davanti al Policlinico di Modena?
Per la seconda volta (record in Italia) Modena ha visto un raggruppamento di persone ogni giorno per 40 giorni sostare con cartelli e preghiere di matrice antiabortista davanti all’ospedale e ciò non può non esercitare una pressione psicologica sulle persone che vi si recano per esercitare il loro diritto ad abortire, in un momento della loro vita in cui essere stigmatizzate nella loro scelta da questi gruppi può avere effetto sul loro benessere mentale.
6) Laicità e valori
Si definirebbe un candidato laico?
Quali sono secondo lei i valori fondanti della nostra società?