Giovedì 19 ottobre 2023, Matteo Corsalini, dott. di ricerca presso il dip. giurisprudenza dell’Università di Siena, ha tenuto a Modena, in sala Redecocca una interessante conferenza dal titolo.
DALLA CHIESA ALL’IMPRESA – Business e religione nel diritto europeo e americano
“Dona tutto te stesso, Silvio. L’altruismo è il miglior modo per essere egoisti.”
Ecco l’etica applicata all’imprenditoria secondo il banchiere Ennio Doris a colloquio con l’amico Silvio Berlusconi, in un dialogo che apre il secondo capitolo del film Loro di Paolo Sorrentino. Poche battute, serrate, per descrivere in modo coinciso ma sostanzioso le ambiguità di una “svolta etica” che con forza dirompente oggi sta ripensando le basi dell’intero sistema capitalistico contemporaneo.
Con lungimiranza, il Doris di Sorrentino anticipa infatti che soltanto i soggetti economici più impegnati verso i valori umani (dall’inclusione socio-lavorativa, alla giustizia sociale fino alla cura dell’ambiente) saranno in futuro i meno esposti ai rischi e, di conseguenza, i più competitivi e profittevoli.
È il trionfo di un modello imprenditoriale che celebra l’interesse verso il prossimo per massimizzare l’interesse del privato.
Non deve sorprendere allora se questo nuovo paradigma economico, che chiama inevitabilmente in causa la dimensione della morale, possa essere al centro di un’ennesima trasformazione del panorama religioso. In questa prospettiva, balza in primo piano la questione dell’intreccio tra etica religiosa ed etica aziendale.
In che modo la religione influenza la condotta economica degli attori business?
E in una prospettiva rovesciata, in che modo la logica ed il metodo aziendale indirizzano le attività e gli obiettivi degli attori religiosi?
È possibile parlare di chiese e imprese come soggetti che operano entrambi massimizzando una qualche funzione di utilità? Quale contributo una simile prospettiva può offrire al dibattito giuridico sul rapporto tra business, diritto e religione?
La conferenza è stata molto partecipata. Il dott. Corsalini ha esposto gli argomenti con rigore, ma usando linguaggio ed esempi accessibili anche un pubblico non specialista, tant’è che la conferenza si è protratta per le numerose domande dal pubblico.
Di seguito trovate il video con il contenuto integrale delle conferenza